BIOGRAFIA  e  CURRICULUM FOTOGRAFICO

 

     Giuseppe Ialuna, nato in Sicilia a Vizzini (CT), dal 1978 vive ed opera a Trieste, dove insegna Lingua e Letteratura Tedesca, dedicandosi nel tempo libero alla fotografia (reportage di viaggio, figure ambientate, interni di caffè, musica e danza) e alla sua divulgazione presso i giovani, tenendo corsi per studenti presso i Licei “Dante”, “Petrarca” e “Oberdan” di Trieste.

     Dopo un lungo periodo da autodidatta iniziato nel 1985, durante il quale aveva sperimentato il misterioso fascino della fotografia chimica ai sali d’argento in camera oscura, alla fine del 1998 si   iscrive alla FIAF e al Circolo Fotografico Fincantieri-Wärtsilä di Trieste, dove è stato anche membro del Consiglio Direttivo. La sua partecipazione ai concorsi fotografici è stata coronata da  lusinghieri successi in campo non solo nazionale ma anche internazionale. Nel 2000 ha seguito un Corso per Giurati FIAF tenuto da Sergio Magni e Giancarlo Torresani e nel 2001 un Corso Avanzato di Stampa tenuto da Roberto Salbitani presso il CRAF di Lestans (PN). Predilige il bianconero, di cui cura personalmente sviluppo e stampa fine art su carta baritata; ultimamente comincia ad interessarsi al digitale.

     Nell’aprile 2005, all’interno del Congresso FIAF di Cesenatico, gli viene conferita, “in virtù delle sue notevoli qualità artistiche e per l’importante apporto fornito alla causa dell’Arte Fotografica“, l’onorificenza di AFIAP (Artiste de la Fédération Internationale de l’Art Photographique).

 
CONCORSI

1998 - 1° Premio per diapositive al TROFEO POLLITZER organizzato dal Circ. Fotogr. Triestino

1999 - 1° Premio per stampe B/N al Concorso Internazionale Triveneto-Slovenia-Croazia del CFT

2000 - 1° Premio assoluto (TROFEO POLLITZER ) all’omonimo concorso del CFT

2001 - MENZIONE D’ONORE per stampe B/N al “Gran Tour delle Colline” di Figline Valdarno

            (concorso internazionale con patrocinio FIAP)

-           1° Premio per stampe B/N ad  “ARTEPHOTO 2001” di Cento

-           1° Premio per diapositive “AGNELO D’ORO” di Bressanone

-           2° Premio per stampe B/N al concorso organizzato dai “Fotoamatori Senza Testa” di Osimo

-           1° Premio assoluto (TROFEO POLLITZER) all’omonimo concorso del CFT

-           1° Premio per PORTFOLIO in Fotocartoline a Frosinone

2002 -  TARGA della FAMIGLIA LEGNANESE per Portfolio (concorso internazionale FIAP)

-           Premio TARGA BATANA B/N al Conc. Internaz. “Mundial Fotofestival” di Rovigno (Croazia)

-           MENZIONE D’ONORE per stampe B/N al Conc. Internaz. di Novi Sad (YU) con Patr. FIAP

-           1° Premio al concorso ESSERE E’ AMARE di Troina (EN)

-           3° Premio per Portfolio alla 56° Mostra Fotogr. nazionale “CITTA’ DI BERGAMO”

2003 -     2° Premio per stampe B/N al 12° Premio “Città di Firenze

-       1° Premio al 2° “Portfolio Trieste” organizzato dal Circ. Fotogr. Fincantieri

2004 -     1° Premio per stampe B/N al 34° Circuito Ponente Ligure (2004)

-       1° Premio ex aequo al Portfolio in Congresso di Acireale

-           2° Premio al Concorso di Bibbiena nella Sezione PERCORSI

-           2° Premio per Colorprints (CLP) al concorso “Agnello d’oro” di Bressanone

-           3° Premio al 3° “Portfolio Trieste”

-           2° Premio per CLP alla 58° Mostra Fotogr. Naz. Città di Bergamo

-           Coppa “Carmen Crepaz” per le migliori stampe B/N al XXIV° Trofeo Pollitzer del C.F. Triestino

-           3° Premio per stampe B/N al 23° Concorso “Città di Garbagnate Milanese”

2005 -  1° Premio ex aequo per stampe B/N al XVIII  Conc. Naz. PREMIO VERONA

      -      2° Premio per CLP al 4° Trofeo “Città di Sanremo”

      -      1° Premio per CLP al 14° “Premio Torria” nel 4° Circuito del Ponente Ligure

      -      3° Premio per stampe B/N al 16° Trofeo “Città di Palermo

      -      4° Premio per stampe a colori al 31° Conc. Naz. di Fotografia “Città di Osimo”

 
PUBBLICAZIONI e MOSTRE

      Sue foto sono pubblicate in numerosi cataloghi e inoltre in vari numeri dell’Annuario Fotografico della FIAF, nel volume “La Terra nell’anno 2000” edito dalla FIAP e in varie monografie (“Trieste le sue anime”, “Feste e processioni del Sud”, “Pubblicittà”, “Il Vestire” e “Il Paesaggio del Sud”). Ha partecipato a varie mostre collettive in Italia e all’estero, mentre a livello individuale ha esposto a Trieste, Mestre, Milano, Guardiagrele, Pescara, Reggio Calabria, Chioggia, S. Benedetto del Tronto, Asti, Vercelli, S. Severo, Adria, Bibbiena, Cesenatico, Vizzini (CT), Venezia e a Lublino (Polonia). In particolare, la mostra “Danze” è inserita nel Circuito Mostre FIAF (CIRMOF) ed è stata esposta varie parti d’Italia, mentre l’altro suo importante lavoro, “Atmosfere di Caffè” (rassegna di figure ambientate in vari Caffè storici e non, in particolare della Mitteleuropa), è stato esposto in mostre personali e videoproiettato in CD-Rom a GRAZ nel giugno 2003 nell’ambito delle manifestazioni per “GrazCapitale europea della Cultura”.

      Alla fine del 2005 ha pubblicato la MonografiaAtmosfere di Caffè, che ha presentato al Museo dell’Immaginario Verghiano di Vizzini (CT), a docenti, alunni e genitori del Liceo “Oberdan” di Trieste e infine, su invito del prof. Angelo Friolo, agli studenti dell’United World College of the Adriatic di Duino. Nel dicembre 2006 espone a Venezia-Mestre una significativa selezione di “Atmosfere di Caffè” all’interno di “Marghera Fotografia”, dove sono presenti importanti nomi della fotografia italiana e internazionale.

      Martedì 28 marzo 2006 il giornale “La Sicilia” pubblica nella Cronaca del Calatino un breve articolo relativo a due incontri all’Università di Nagoya e all’Istituto di Cultura italo-giapponese per presentare la figura e l’opera di Giovanni Verga in Giappone, durante i quali è stato proiettato un video con immagini di Vizzini di Giuseppe Ialuna.

      Il 17 gennaio 2007, presso la Galleria “Fenice” di Trieste, si è inaugurata la vernice del suo ultimo importante lavoro fotografico, dedicato questa volta alla sua città natale, Vizzini, dal titolo “Terra mia” (percorsi verghiani intorno a Vizzini); in quella occasione l’aspetto iconografico viene armonicamente integrato da una presentazione critica del Verismo e delle opere di Giovanni Verga ambientate a Vizzini nonchè da una videoproiezione con colonna sonora che raccoglie gli scatti vizzinesi degli ultimi venti anni.

      Venerdì 9 marzo 2007 è stato invitato dal Circolo Fotografico Scledense a tenere una serata nella magnifica sede del Castello di Schio, dove ha presentato con successo i suoi tre maggiori lavori fotografici “Danze”, “Atmosfere di Caffè” e “Terra mia” con stampe ai Sali d’argento e videoproiezioni in dissolvenza incrociata.

      Il 3 ottobre 2007 presso la Stadtgalerie “Alpen Adria” di Klagenfurt (Austria), alla presenza delle autorità del Land della Carinzia e della città, ha inaugurato la mostra “Kaffeehausatmosphäre”, che ha riscosso un grande successo di critica e di pubblico: nella sola “Lunga Notte dei Musei” di sabato 6 ottobre si sono contati ben oltre 1300 visitatori. La mostra prosegue fino al 28 ottobre 2007.